Qualcosa su di me...
 
Davide Ruzza (1973): inizia gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino per poi proseguirli al “Conservatorio internazionale” di Lugano sotto la guida del M° Massimo Laura con cui consegue il diploma di chitarra.
Si perfeziona anche con la chitarrista belga Godelieve Monden e con il celebre chitarrista venezuelano Alirio Diaz; vince numerosi concorsi tra cui: (“Riviera della Versilia”; “Rassegna nazionale Città di Massa”; “Festival chitarristico Città di Voghera”).
In seguito si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Torino in: musica corale e direzione di coro col M° Sergio Pasteris, in strumentazione per banda col M° Giuseppe Ratti e in composizione con il M° Daniele Bertotto, conseguendo il premio per il miglior diploma di composizione dell’anno 2004/2005. È stato anche assistente nella classe di composizione di Daniele Bertotto e si laureato in Analisi e tecniche della composizione musicale con il M° Gilberto Bosco. Si è inoltre laureato in lettere moderne (storia della musica) all’Università degli studi di Torino con il prof. Ferruccio Tammaro come relatore, discutendo una tesi sulla produzione musicale del compositore astigiano Ettore Desideri.
Svolge intensa attività didattica e concertistica, sia come solista sia in formazioni cameristiche, collaborando con la flautista Alessandra Masoero, con il tenore Corrado Margutti e con il fisarmonicista Massimo Pitzianti. Come autore ha scritto musiche per diversi organici e anche composto la colonna sonora per il cortometraggio “Aspettando Vera” per il regista Mirko Urania. Come compositore è vincitore di una borsa di studio della fondazione DE SONO grazie alla quale si perfeziona con il M° Paul Glass in Svizzera. http://www.massimolaura.it/http://www.corradomargutti.it/http://www.desono.it/shapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2